Sensibilizzazione,

Tutti insieme per il cuore

Il 29 Settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore – GMC, una campagna mondiale promossa dalla World Heart Federation, che si svolge dal 2000 con lo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo alla prevenzione delle patologie cardio-cerebro-vascolari, sottolineando il ben noto concetto che un corretto stile di vita con i suoi piccoli gesti quotidiani, il movimento e l’alimentazione rappresentano mezzi fondamentali per mantenere la salute e, soprattutto, per contribuire a prevenire le malattie.

La Giornata Mondiale per il Cuore partecipa alla campagna “25by25” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che sollecita tutti i Paesi a mettere in atto alleanze e le migliori strategie per ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili come le malattie del cuore, dei vasi e il diabete.

In Italia, la GMC è coordinata dalla Fondazione Italiana per il Cuore, membro nazionale della World Heart Federation, in collaborazione con Conacuore (associazioni di pazienti) e la Federazione Italiana di Cardiologia (FIC), partner storici di questa iniziativa, e con il patrocinio di numerosi enti e Società Scientifiche nazionali.

Un impegno per sottolineare come ancora oggi le malattie cardiovascolari continuino ad essere la prima causa di morte nel paese e nel mondo. In Italia 127.000 donne e 98.000 uomini muoiono ogni anno per malattie cardio-cerebrovascolari – tra cui infarto, scompenso e ictus – e molte di queste morti si verificano prima dei 60 anni di età. Fortunatamente, grazie alla prevenzione, negli ultimi anni i tassi di mortalità per queste malattie si sono fortemente ridotti.

La celebrazione della Giornata Mondiale per il Cuore, infatti, non si limita al 29 Settembre ma è un percorso continuativo che si basa sulla responsabilità individuale del cittadino. Ogni anno, nel mese di Settembre e oltre, sono previste numerose iniziative educative e di sensibilizzazione aperte a tutti, organizzate spontaneamente dalle numerose associazioni, pazienti, ASL, centri ospedalieri, enti, scuole etc.

Su www.fondazionecuore.it trovi l’elenco completo delle attività organizzate in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore.

0

Progetto promosso da

In collaborazione con

SUPPORTO NON CONDIZIONATO DI