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Tutto quello che c’è da sapere sugli omega 3 e sui loro benefici

Gli Omega 3 sono sostanze naturali che fanno parte della famiglia dei grassi (tecnicamente “acidi grassi”); vengono considerati “grassi buoni” poiché svolgono un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Esistono due tipi di Omega 3:

  • Omega 3 a corta catena (Acido Alfa Linolenico, ALA): di origine vegetale
  • Omega 3 a lunga catena (EPA e DHA): presenti in quantità maggiore nel pesce, ma quasi assenti nei vegetali

Ma a cosa servono quando si parla di salute del cuore?

Nelle popolazioni che seguono una dieta ricca di Omega 3 è stata riscontrata una diminuzione del rischio di insorgenza di malattie croniche, come quelle cardio-vascolari.

I benefici degli Omega 3 si riflettono infatti proprio sulla protezione dei vasi sanguigni e soprattutto del cuore, aiutandoci a controllare il ritmo cardiaco, la pressione arteriosa, i livello di trigliceridi e a migliorare la circolazione sanguigna.

Anche le cellule del sistema nervoso e degli organi della vista hanno bisogno degli Omega 3 (soprattutto DHA) per il loro corretto funzionamento.

Ma tutto ciò come si traduce a livello pratico?

E’ sufficiente mangiare regolarmente pesce, frutta secca in guscio, ad esempio le noci, e i semi oleaginosi, come i semi di lino, per assumere la quantità giornaliera raccomandata di Omega 3 (in particolare per EPA e DHA ne sono raccomandati 250 mg).

Tra tutti gli alimenti il pesce (nell’ordine, salmone, sgombro, pesce spada, branzino, calamari, merluzzo) è sicuramente quello che contiene una percentuale più alta di Omega 3 a lunga catena.

Un aiuto per raggiungere la quantità giornaliera raccomandata di Omega 3 è l’assunzione di latte arricchito con Omega 3. L’arricchimento con Omega 3 a lunga catena del latte rende questo alimento, prezioso di per sé perché già ricco di proteine, calcio e vitamine, un alleato per raggiungere il fabbisogno giornaliero di Omega 3 e quindi per la salute di cuore e vasi.

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